Chi siamo

Il Comune di Maranello si colloca nella fascia collinare dell’Appennino Modenese e conta oltre 17 mila
abitanti. Appartiene al comprensorio della ceramica insieme ai Comuni di Fiorano e Sassuolo e, soprattutto
negli anni passati, ha visto un notevole sviluppo economico-produttivo con conseguente aumento
demografico.
La gran parte degli insediamenti produttivi ruota attorno all’industria meccanica grazie alla presenza della
Ferrari S.p.A. e da tante piccole e medie industrie e attività artigianali ad essa correlati. L’Istituto opera in sinergia con le altre associazioni ed agenzie educative del territorio, nonché con l’Amministrazione Comunale da sempre attenta alle istanze e ai bisogni dell’utenza.

L’Istituto Comprensivo “Ing. Carlo Stradi” di Maranello, nato nell’a.s. 2012/2013 dalla verticalizzazione di
tre ordini di scuola, è suddiviso in quattro plessi: due scuole dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola
secondaria di primo grado. Il Dirigente Scolastico, Capodicasa ing. Flavia è in servizio nell’Istituto Comprensivo dall’a.s. 2020/2021. La scuola dispone di risorse umane qualificate, le quali garantiscono una buona stabilità e continuità didattica ed educativa. Le strutture delle scuole sono di buona qualità e ben servite dai servizi pubblici. L’I.C. dispone di specifici laboratori e spazi alternativi per l’apprendimento. L’istituto oltre ai finanziamenti del MIUR e dell’U.E. , riceve contributi volontari dalle famiglie, da altri Enti e finanziamenti del Comune per l’ampliamento dell’offerta formativa, con cui da anni la scuola organizza attività curricolari ed extracurricolari. La scuola primaria e la scuola secondaria dispongono rispettivamente di una palestra e di una biblioteca.

Ogni classe della scuola primaria e secondaria dispone della Lavagna Interattiva Multimediale e/o SMART TV. Il collegamento internet è garantito sia nella scuola primaria che nella secondaria di 1° grado in tutte le classi ed in numerosi laboratori. Esiste una “biblioteca digitale” nella scuola primaria ed un’ “aula per ambienti didattici digitali innovativi” (Sm’Art Lab) all’interno della scuola secondaria di 1° grado entrambe dotate di tablet, stampanti 3D ed in continuo arricchimento delle attrezzature. Le strutture sono fruibili dall’intero territorio comunale.